Non piangere perché è finito… sorridi perché c’è stato… Segui il cuore per un nuovo amore

0
3000
Non piangere perché è finito… sorridi perché c’è stato… Segui il cuore per un nuovo amore
3 (60%) 39 votes

La vita ci pone ogni giorno di fronte a scelte importanti e a problemi che a volte sembrano insuperabili, ma la consapevolezza e l’accettazione di ogni situazione deve farci essere ottimisti e proiettati verso le soluzioni per affrontare le difficoltà e superarle, servendosi di esse come fonte di insegnamento per vivere una vita sempre migliore.

“C’è sempre un istante della notte in cui rinasce il giorno”.

Da ogni momento delicato e difficile ci si può risollevare per riaffermare se stessi e andare verso l’inizio di un cambiamento radicale.
Ogni situazione, buona o cattiva, può arricchire l’uomo di nuove prospettive.
Oggi, in una società piena di condizionamenti negativi, è facile soccombere, soprattutto quando si subisce un grosso dispiacere, per esempio una delusione d’amore, finanziaria, lavorativa, la perdita di una persona cara, etc.
Se reagiamo a queste situazioni con coraggio e determinazione, scopriremo che tutto ciò ci porterà verso una vita migliore.

[alert_box style=”message” close=”no”]Con la forza di volontà si può ottenere tutto quello che si vuole, basta crederci![/alert_box]
Il dolore, la sofferenza e gli errori hanno sempre aiutato l’uomo a migliorarsi e a renderlo più forte.
Per esempio, una delusione d’amore deve essere vissuta come un’opportunità che la vita ci offre per cominciare un’esistenza bellissima, ricca ed emozionante.
In che modo?
Allontanare prima di tutto l’odio e il rancore perché sono portatori di uno stato d’animo negativo, rovinano i rapporti umani e bloccano la spontaneità e le emozioni positive.
Invece, vivere nuove emozioni e momenti magici, fare viaggi in mete esotiche e romantiche, assaporare fin da subito una nuova vita, può essere importante per aumentare la propria autostima, in un momento delicato come questo.
Amare di più se stessi sarà fondamentale cosi anche gli altri ci vedranno più interessanti.

[alert_box style=”message” close=”no”]Iniziamo a volerci bene, curiamo il nostro fisico e la nostra immagine, magari frequentando una palestra (è inutile dire quale…se non quella del “cuore”) pratichiamo uno sport per sentirci meglio e conoscere persone nuove, divertenti e simpatiche ritrovando allegria, felicità ed emozioni positive che sono in noi.[/alert_box]
Solo cosi riusciremo a trovare i benefici per sentirci nuovamente sereni, apprezzati e desiderati.
Dipende tutto da noi.
Dopo una grande delusione d’amore è normale avere paura d’amare e di sognare ma possiamo superare questo timore riaprendo il nostro cuore al mondo perché l’amore non pioverà dal cielo.
Soprattutto da giovani, se abbiamo amato una persona con tutto noi stessi e abbiamo fatto il possibile per regalarle il massimo della felicità senza che ciò sia bastato a coronare il nostro sogno d’amore, bisogna cambiare rotta e cominciare una nuova vita, ricca, bella, appagante, piena di amici e conoscenze, riscoprendo la felicità che è in noi.
Le persone cambiano nel tempo e la persona ideale per noi qualche anno fa, potrebbe non esserlo più ora. Il carattere e la personalità cambiano negli anni e ciò sta alla base del progresso stesso dell’umanità o forse, l’altra persona non ci meritava e quindi gridiamo con forza “meglio così”!

“La gloria maggiore non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi.”

Confucio

Per questo, se siamo tranquilli con noi stessi…se abbiamo amato con tutto il cuore, se siamo con la coscienza a posto, dobbiamo esser sereni perché le angosce, le paure e i tormenti susciteranno solo emozioni negative dentro di noi che vogliamo lasciare a chi ha creato le sofferenze nel rapporto.
La nostra forza e il nostro valore sta proprio nella capacità di superare i momenti più difficili.
Una delusione d’amore, soprattutto in età adolescenziale, può aiutarci a diventare una persona più forte, può insegnarci a lottare davanti alle difficoltà e a rialzarci quando qualcuno ci fa cadere.
Riapparirà il sole nella nostra vita e cominceremo a sorridere ad un nuovo amore, il passato sparirà come una goccia d’acqua nell’oceano e il dolore vissuto diventerà insignificante. Nel nostro cuore ci sarà solo più gioia!
Il dolore e la sofferenza hanno sempre aiutato l’uomo, lo hanno reso più forte, maturo, responsabile, previdente rendendolo una persona migliore.

Il futuro è nelle nostre mani e solo noi siamo responsabili della nostra felicità!

 

di Ernesto Lupacchio

Dello stesso autore: L’amore è una cosa meravigliosa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.