Melanzane vs Cioccolato

1
3011
Le melanzane al cioccolato
Melanzane vs Cioccolato
4 (80%) 176 votes

E mulegnane c’à ciucculata, ossia le melanzane al cioccolato, sono un dolce antichissimo, già citato dagli esperti di cucina napoletana e presente nei diari dei viaggiatori dei secoli passati che ne esaltavano la bontà data principalmente dal curioso accostamento tra il gusto piccante delle melanzane e il dolce del cioccolato.
La ricetta tramandata oralmente è arrivata sino ai giorni nostri, dove è diventata uno dei piatti più diffusi nella piana di Sorrento grazie anche alla grande disponibilità dell’ortaggio.
Come per altre ricette, le melanzane con la cioccolata rappresentano un piatto tipico della tradizione sia in Costiera Amalfitana che nella Penisola Sorrentina. Tant’è che entrambe le costiere ne rivendicano la paternità.

[alert_box style=”message” close=”yes”]Le melanzane con la cioccolata rappresentano un piatto tipico della tradizione sia in Costiera Amalfitana che nella Penisola Sorrentina. Tant’è che entrambe le costiere ne rivendicano la paternità.[/alert_box]
La storia di questo dolce è riportata dalla carissima Cecilia Coppola, nel suo libro “Zeppole, struffoli e chiffon rosso” dedicato alla gastronomia della penisola sorrentina.
Stando a quanto racconta Cecilia Coppola la ricetta della melanzana con la cioccolata avrebbe origini arabe e sarebbe stata poi diffusa dalle suore Agostiniane di Santa Maria della Misericordia.
In molti monasteri della zona le suore, infatti, dedicavano gran parte del tempo alla creazione di notevoli leccornie che poi vendevano per il sostentamento del Convento e per aiutare i poveri.
Fra le più famose vi erano appunto le religiose Agostiniane di Santa Maria della Misericordia, cui la tradizione attribuisce la creazione di molti dolci tradizionali napoletani fra i quali i tradizionali dolci natalizi: struffoli, mostaccioli, susamielli, sapienze e roccoco’.

[alert_box style=”message” close=”yes”]La ricetta delle melanzane al cioccolato sembra abbia addirittura origini arabe.[/alert_box]
Sembra però che la ricetta delle melanzane al cioccolato non sia stata inventata da quelle suore, ma che abbia addirittura origini arabe.
Si racconta infatti che per la prima volta furono offerte dalle suore alla nipote dello Zar Nicola II che, all’inizio del secolo, si era recata a trascorrere il puerperio in un famoso albergo della zona: il Grand Hotel Cocumella (originariamente furono i Gesuiti che costruirono un monastero in un’area di campagna con frutteti e agrumeti degradante verso il mare, solo nel 1777 l’edificio cambiò proprietario e fu trasformato in albergo, la più antica stazione di svago e di riposo)
La nobile russa fu mandata lì per ritemprare il fisico delicato al tepore della penisola sorrentina dove fu assistita nel parto da una locale levatrice, e l’usanza per l’esito positivo del lieto evento prevedeva che venisse donato alla puerpera un cesto di prelibatezze preparate dalle suore di Santa Maria della Misericordia.
Qualche decennio dopo, i pasticcieri del luogo, ripresero la famosa ricetta delle Suore Agostiniane.
E a questo punto passerei la penna a Imma! (quella che vedete in foto è l’interpretazione che Imma diede alle sue melanzane con la cioccolata in occasione di Festa a Vico 2014: Melanzana Ciok …sullo stecco!)

di Anna Maione

Melanzane al cioccolato: La Ricetta

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here