Weider vs Jones

0
5700
Weider vs Jones
1 (20%) 10 votes

Joe WEIDER ed Arthur JONES sono stati, con le loro teorie o principi, i pionieri del Body building moderno. Ciò che li ha accomunati è stata la grande passione che hanno avuto (e trasmesso) verso il mondo del “ferro”; ma il loro approccio all’allenamento con i pesi è stato opposto.
Joe WEIDER, canadese, imprenditore, insieme al fratello Ben ha co – fondato la Federazione Internazionale di Body Building (IFBB) ed è stato il creatore e finanziatore per molti anni dei vari Mr, Mrs, Master Olympia Body Building Professionisti (il Mr Universo è dilettanti).
Egli è stato anche l’editore di riviste di Body Building e Fitness, nonché produttore di attrezzature ed integratori alimentari.
Arthur JONES, americano, imprenditore, appassionato allevatore di coccodrilli e ragni velenosi, è stato l’ideatore e inventore dei prestigiosi attrezzi da palestra Nautilus.
image006Sia WIEDER che JONES sono nati negli anni ’20 e le loro idee ebbero la massima diffusione e popolarità negli anni ’50. Ciò che ha fatto storia di WEIDER sono stati i suoi famosi PRINCIPI WEIDER; questa è una lista su come aumentare la massa muscolare seguendo i principi WEIDER e questa lista era suddivisa in livelli a seconda se trattasi di atleta principiante, intermedio, avanzato. WEIDER nei suoi principi e nelle sue tecniche di allenamento introduce un concetto aritmetico, cioè se X serie producono y risultati, allora 2x serie produrranno 2y risultati. Ovviamente ciò si traduceva in alti volumi di allenamento ed alta frequenza allenante. Considerazioni diametralmente opposte per JONES; fu il primo a parlare di allenamenti brevi, intensi ed infrequenti.
Famosa è la sua definizione di Intensità: riguarda la percentuale di sforzo muscolare che viene esercitato e che, per stimolare una crescita ottimale di forza e massa muscolare, bisogna completare una serie fino al punto di cedimento muscolare laddove è richiesto il 100% di sforzo.
Se fossimo dei puristi dovremmo fare per gruppo muscolare 1 serie x 1 ripetizione creando la saturazione e l’incapacità muscolare (praticamente e fisiologicamente impossibile).
Sia WIEDER che JONES hanno avuto dei discepoli famosi tra i quali:

  1. Arnold Schwarzenegger (pluri Mr Olympia) e Serge Nubret (Fondatore della WABBA International) per WEIDER;
  2. Mike Mentzer (Fondatore Heavy Duty), Casey Viator (autore Experiment Colorado), Dorian Yates (pluri Mr Olympia) per JONES.

Il Lettore si chiederà chi dei 2 ha apportato la teoria giusta per quanto riguarda l’obiettivo ipertrofia muscolare? La risposta è che entrambe le teorie hanno punti di forza e di debolezza. In effetti non esistono metodi universali (adatti a tutti), ma adattabili al soggetto che ci sta davanti. Alcuni atleti combinano entrambi i principi nelle loro periodizzazioni o ciclizzazioni annuali; oppure alcuni Atleti adottano i principi WEIDER su alcuni gruppi muscolari e le teorie di JONES su altri. Infine un soggetto può ottenere buoni risultati in età giovanile con le teorie di JONES e in età adulta con i principi WEIDER.

 

di Nello Iaccarino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.