Zumba o Sala Attrezzi

0
7169
Zumba o Sala Attrezzi
5 (100%) 116 votes

Dove c’è gusto non c’è perdenza, dicevano i nostri nonni. Tuttavia, se scegliamo l’attività da svolgere in relazione ad un obiettivo specifico, le cose cambiano. Ad esempio:

Obiettivo: Dimagrimento o Tonificazione Generale.

Lo Zumba è un’attività di gruppo, globale, prevalentemente aerobica (con flash anaerobici), quindi, a livello metabolico, il soggetto mediamente allenato utilizza quasi esclusivamente grassi (i principianti utilizzano all’inizio più carboidrati che grassi). Quanti? Come stima possiamo dire che, a parte casi particolari, un soggetto allenato brucia dalle 400Kcal/h alle 720 Kcal/h e cioè dai 48 gr agli 80 gr di grassi/h. Inoltre, lo Zumba allena il motore (sistema cardio – vascolare e respiratorio) e produce i relativi adattamenti epigenetici (cuore grande, diminuzione metabolismo basale post work – out, ecc). Ovviamente il dimagrimento passa per un’alimentazione ipocalorica personalizzata ed impostata da dietologi o nutrizionisti.
La Sala Attrezzi è utilizzata per svolgere attività individuali. Ogni soggetto può allenarsi in modo globale o segmentario (cioè a circuito, utilizzando simulatori aerobici, in modalità mista, solo pesi e/o isotoniche senza cardio). Se in Sala Attrezzi si usa solo cardio, l’impegno metabolico è simile alla Zumba.

Obiettivo: Aumento massa muscolare generale o segmentaria

Lo Zumba, ovviamente, non stimola l’aumento della massa muscolare, mentre fare pesi, se si soddisfano i seguenti requisiti:

  1. Prevalenza, all’interno del muscolo striato, di fibre di tipo IIb e IIA ;
  2. Buona o ottima produzione di testosterone e gh endogeno;
  3. Bassa produzione di cortisolo;
  4. Attività anabolica endogena superiore a quella catabolica;
  5. Ottima funzionalità epatica e renale;
  6. Sufficiente assunzione di proteine alimentari dalla dieta (almeno 1,5 gr/pro/Kg peso corporeo);
  7. Utilizzazione ottimale di carboidrati e grassi;
  8. Allenamento intenso (come volume e/o intensità) opportunamente ciclizzato e/o periodizzato;
  9. ecc,

si può raggiungere l’obiettivo prefissato.

Se lo Zumba allena il motore, i pesi allenano la carrozzeria. L’impegno metabolico in Sala Attrezzi è prevalentemente a carico dei carboidrati.
Anche i Pesi producono adattamenti epigenetici (cuore piccolo, aumento metabolismo basale pre e post work out). Se un soggetto con pancetta e prevalenza di fibre e vuole dimagrire l’addome, hai voglia a fare Zumba, lo aiuterà poco; come pure coloro che hanno cattiva regolazione insulinica, o passato da fondista o da maratoneti o fanno i camerieri d’albergo, avranno grossissime difficoltà a mettere massa muscolare in Sala Attrezzi.
Gusti a parte, in relazione al proprio obiettivo si può scegliere l’uno o l’altro, entrambi hanno vantaggi e svantaggi.

 

di Nello Iaccarino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.