Farmacia amica del Cuore: parte la campagna di prevenzione sul colesterolo

0
2543
Farmacia amica del Cuore: parte la campagna di prevenzione sul colesterolo
5 (100%) 121 votes

Riparte il progetto di prevenzione del rischio cardiovascolare della farmacia amica del cuore. Siamo al secondo di tre appuntamenti, il primo già fatto sull’ ipertensione arteriosa, il terzo entro fine anno su metabolismo e diabete mellito.
L’ipertensione arteriosa e l’ipercolesterolemia danneggiano le arterie e rappresentano 2 dei fattori di rischio per le malattie ischemiche del cuore, l’ictus ed altre malattie cardiovascolari, che nell’ insieme rappresentano la prima causa di morte in Italia. Alti livelli di colesterolo non producono sintomi visibili: molte persone infatti ignorano di soffrire di ipercolesterolemia.
Per questo la farmacia amica del cuore ha un ruolo importante nella prevenzione e informazione sui fattori di rischio cardiovascolare. Inoltre spiega come intervenire in maniera efficace sugli stili di vita per intervenire sui fattori di rischio modificabili.
Esistono diversi fattori di rischio che possono contribuire all’ ipercolesterolemia tra cui dieta, sovrappeso ed obesità, mancanza di attività fisica, ma anche la concomitanza di malattie metaboliche come il diabete. Anche il fumo danneggia i vasi sanguigni ed accelera il processo di indurimento delle arterie. Inoltre, il livello di colesterolo LDL, quello cattivo, tende ad aumentare con l’ età, soprattutto fra le donne. Il colesterolo è una sostanza grassa necessaria al corretto funzionamento dell’organismo: partecipa infatti alla sintesi di alcuni ormoni e di vitamina D ed un costituente delle membrane delle cellule.
Prodotto dal fegato, può anche essere introdotto con la dieta alimentare. è contenuto per esempio nei cibi ricchi di grassi animanli, come carne, burro, salumi, formaggi, tuorlo d’uovo e fegato.
E’ invece assunta in frutta verdura e cereali. La prevenzione è la strategia principale per mantenere la colesterolemia entro i livelli consigliati.

 

di Giuseppe De Simone

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.