Farmaci, da settembre il foglietto illustrativo diventa digitale

0
1466
Farmaci, da settembre il foglietto illustrativo diventa digitale
2 (40%) 183 votes

Da settembre il foglietto illustrativo farmaci diventa digitale: il paziente potrà consultarli via email o cun un’applicazione scaricabile sul suo smartphone.
Con la diffusione di utilizzo dei farmaci si rendono frequentemente necessari aggiornamenti dei foglietti illustrativi che devono riportare le nuove indicazioni, i nuovi effetti indesiderati, la precauzioni d’uso e le nuove avvertenze.
Quindi i nuovi lotti di produzione dei farmaci dispensati in farmacia devono contenere nuovi foglietti illustrativi aggiornati.
Le nuove modalità di gestione dei lotti interessati da modifiche del foglietto illustrativo farmaci hanno rappresentato un passo avanti indiscutibile, essendo possibile aggiungere il foglietto illustrativo aggiornato e non ritirare la confezione dal commercio con le conseguenti improvvise indisponibilità che si riflettono nelle farmacie.
Già dal 2 giugno 2014 il farmacista stampa al paziente il foglietto illustrativo aggiornato e glielo consegna quando sono intervenute modifiche in esso. Dal mese di settembre prossimo addirittura sarà disponibile una piattaforma informatica attraverso la quale il paziente potrà accedere al nuovo foglietto illustrativo farmaci in modo rapido e senza gli inconvenienti dovuti alla conservazione di un documento di svariate pagine.
Questa iniziativa rappresenta non solo una risposta all’altezza dei tempi a un problema oggettivo, ma anche un ulteriore momento di crescita del rapporto tra pazienti e farmacisti.
Infatti al di là dell’applicazione attuale, la piattaforma creerà un canale che veicolerà altre informazioni sanitarie di interesse generale rivolte al paziente. Un altro tassello della opera di sempre maggiore integrazione dei farmacisti nel processo di cura e assistenza sul territorio.

 

di Giuseppe De Simone

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.