Prenota la MOC in farmacia

0
3223
Prenota la MOC in farmacia
3 (60%) 105 votes

L’osteoporosi è definita come una patologia scheletrica caratterizzata da una perdita della massa ossea che  predispone al rischio di fratture. Le statistiche indicano che in Italia ne soffrono circa 3 milioni di persone ed in particolare 1 donna su 3 e 1 uomo su 8. Circa ogni 3 minuti qualcuno subisce un frattura come conseguenza di questo stato di fragilità ossea.

La diagnosi di osteoporosi viene generalmente effettuata mediante un esame conosciuto come MOC (Mineralometria Ossea Computerizzato) con il quale viene misurata la densità della massa ossea, rivelando un’eventuale degenerazione della struttura scheletrica.

Come si effettua l’esame.

La mineralometria può essere effettuata mediante varie tecniche. La MOC QUS (ultrasonografia quantitativa) risulta essere particolarmente interessante in quanto non utilizzando radiazioni ionizzanti è per niente invasiva. La MOC QUS viene eseguita mediante l’utilizzo di un apparecchio ad  ultrasuoni simile a quello con cui vengono effettuate le comuni ecografie.

La misurazione viene effettuata al calcagno del piede dominante. L’esame è indolore, non richiede nessuna preparazione particolare ed ha una durata  complessiva di circa 10 minuti.

Risultato dell’esame

Il risultato è espresso con due parametri; T e Z score i quali mettono in correlazione i valori di mineralizzazione ossea di un individuo con quelli di un popolazione sana di riferimento. Basandosi sulle indicazioni dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) valori di T score compresi tra -1 e 1 indicano una mineralizzazione ossea nella norma. In presenza di un un T-score compreso tra -1 e -2,5 il soggetto presenta una densità ossea ridotta, non così grave da parlare di osteoporosi ma comunque sufficiente per indurlo ad impostare, insieme al proprio medico, un trattamento efficace per impedire un ulteriore demineralizzazione ossea. Infine, un T-score pari o inferiore a -2,5 indica la presenza di osteoporosi vera e propria e la necessità di cure mediche appropriate

A chi è consigliato

La Moc QUS è consigliata a tutte le donne sopra i 65 anni o in menopausa precoce ed agli uomini sopra i 70;  alle persone sottoposte a trattamenti prolungati con farmaci osteopenalizzanti come cortisonici, immuno-soppressori ed anticonvulsivanti. E’indicato per tutti coloro che seguono diete iperproteiche, obese o che seguono un’ alimentazione con scarso apporto di calcio. E’ fortemente consigliato a chi ha una storia familiare di osteoporosi ed a chi è affetto da malattie che predispongono alla demineralizzazione ossea coma l’ipertiroidismo, la sindrome di cushing e l’insufficienza renale.

Il test può essere effettuato presso la Farmacia Elifani prenotandosi al numero 0818786605. Il costo dell’esame è di euro 30 con consegna immediata del referto.

 

di Giuseppe De Simone 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here