Massaggio ayurvedico

0
3408
2.1/5 - (201 votes)

L’ayurveda è la medicina tradizionale utilizzata in India più di 5.000 anni fa, “ayur” significa durata della vita o longevità e “veda” conoscenza rivelata o scienza. Secondo il pensiero ayurvedico il corpo è pervaso da tre DOSHA (energia vitale) e grazie a queste costituzioni fisiche, possiamo essere in grado di capire l’uomo e a quali patologie va incontro:

  • VATA è il principio del movimento ed è legato a tutto ciò che nel corpo si muove (sistema nervoso, respiratorio, circolazione sanguigna, apparato di locomozione e degli organi escretori) composto da spazio ed aria. Un suo eccesso viene rimosso dal corpo sotto forma di gas, tensione nervosa e muscolare, dolore. Le sue sedi principali sono colon, bacino, cosce, orecchie e ossa.
  • PITA o PITTA è il principio della trasformazione, della digestione, del metabolismo e della produzione di calore e di energia, composto da fuoco e acqua. Un suo eccesso viene rimosso dal corpo sotto forma di bile, acidità, infiammazione. Le sue sedi principali sono nello stomaco e nell’intestino tenue, anche nel fegato, nel sangue, negli occhi e viso.
  • KAPA o KHAPA è il principio legato all’assimilazione, riposo. Composto da acqua e terra. Un suo eccesso viene rimosso dal corpo sotto forma di muco. Le sue sedi principali sono nei polmoni, gola, capo, lingua, naso, pelle, stomaco, vescica, braccia.

Dosha significa “colui che oscura”, “rovina” o “procura la decadenza delle cose”: dal sanscrito dush, “rovinare”, questo perché quando sono in squilibrio causano le malattie. L’uomo possiede tutti e tre i dohsa, solo che, ovviamente, c’è quello che domina di più rispetto gli altri e vengono disturbati da diverse cause: ambiente, cibo, acqua, cambiamenti nel regime di vita, i nostri comportamenti giornalieri e stagionali oppure l’insoddisfazione dei nostri desideri.
Conoscendo la composizione e le qualità dei dosha risulta abbastanza facile correlarli con il cibo e lo stile di vita. Il principio da applicare è che i cibi e i comportamenti che hanno le stesse qualità di un dosha lo aumentano, mentre le sostanze e lo stile di vita che ha qualità contrarie a un certo dosha lo fanno diminuire. Per esempio, essendo spazio e aria gli elementi predominanti nel dosha Vata verrà aumentato da cibi come i cavoli e i legumi che tendono a produrre aria e da uno stato di agitazione prodotto dallo stress e dall’irregolarità nello stile di vita, invece diminuirà utilizzando cibi pesanti, untuosi acquosi e uno stile di vita regolare e tranquillo.
L’ayurveda abbraccia la linea: CORPO-MENTE-SPIRITO, quindi per avere o ritrovare un equilibrio si devono rispettare questi principi fondamentali:

  • benessere psico-fisico, come muoversi e dormire bene;
  • alimentazione corretta e uso di tisane depurative;
  • massaggio che aiuta a entrare in contatto con il proprio IO.

Il Massaggio Ayurvedico è considerato il “Signore dei Massaggi” per la moltitudine di benefici che apporta sia a livello fisico che psichico.
E’ decontratturante e si avrà un rilassamento muscolare istantaneo; drenante, aiuta ad eliminare gonfiori e accumuli adiposi; scarica lo stress e la stanchezza poiché l’operatore del benessere tocca specifici punti del corpo nei quali si formano i blocchi energetici; a seconda del dosha dominante verrà utilizzato un olio adeguato per aiutare la persona a ritrovare il suo equilibrio; migliora la circolazione sanguigna e linfatica dando un effetto ringiovanente (soprattutto se praticato sul viso) e purificante favorendo l’ossigenazione della pelle; grazie a specifici movimenti delle mani e al calore che verrà trasmesso si avrà un effetto rilassante e armonioso; migliora il tono muscolare; migliora la qualità del sonno; stimola il metabolismo energetico; allevia l’ansia e… cosa c’è altro da scrivere se non che dire… “ASSOLUTAMENTE DA PROVARE !!!”…

 

di Mariateresa Caiafa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.