Dentista come medico: una funzione importantissima

0
2128
Dentista come medico: una funzione importantissima
3 (60%) 22 votes

Frequentare lo studio dentistico per curarsi denti e gengive equivale sotto tutti i punti di vista a sottoporsi ad una “visita medica”.
È importante sapere che alcune patologie, soprattutto a carico delle gengive e del parodonto (l’insieme di tessuti che sostengono il dente), possono “sistematizzare a livello dell’intero organismo”.
In buona sostanza è noto che alcuni microbi nocivi presenti nel caso di patologie infiammatorie a carico appunto di gengive e tessuto parodontale (gengiviti e peridontiti) possono in alcuni casi, soprattutto in soggetti predisposti e con un sistema immunitario deficitario, “migrare” in altri distretti corporei provocando seri danni. È il caso per esempio delle valvole cardiache, delle articolazioni, dei reni, delle tonsille.
È dimostrata la stretta correlazione tra patologie a carico del cavo orale e di alcuni importanti distretti dell’organismo.
Recenti ricerche sembrano avvalorare anche l’ipotesi “opposta”;
patologie sistemiche, a partire dal diabete mellito, influiscono negativamente sui tessuti gengivali ed in generale di tutta la bocca. Questo vale anche per altre gravi malattie quali forme leucemiche ed AIDS.
Altrettanto si può dire dei riflessi negativi sullo stato di salute del cavo orale che molte terapie per la cura di diverse malattie, siano esse benigne che maligne, possono comportare.
Il recarsi dal dentista per curare denti e gengive equivale in sostanza ad un vero e proprio approccio medico: il dentista potrà valutare anche attraverso la prescrizione di una serie di esami ematochimici e non solo, lo stato di salute complessivo del paziente.
Ecco quindi che sottoporsi ad un controllo odontoiatrico ogni sei mesi consente di prevenire non solo carie ed altre patologie della bocca, non ultime forme tumorali, ma permette al vostro dentista anche di valutare eventuali ripercussioni sistemiche di tali patologie rispetto all’intero organismo. Dentista come medico anzitutto: una funzione importantissima.

fonte: Sorriso News

di Vittorio Milanese

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.