Quanto bisogna aspettare prima di lavarsi i denti

0
3524
Quanto bisogna aspettare prima di lavarsi i denti
3 (60%) 177 votes

La maggior parte delle persone non sa quante volte sia necessario lavare i denti nell’arco di una giornata e soprattutto quando occorre farlo.
Inizio col dire che andrebbero lavati sempre dopo aver mangiato qualcosa (soprattutto se contenente zucchero), ma almeno dopo i tre pasti principali sarebbe obbligatorio.
Ciò che la maggior parte dei miei pazienti ignora è quando bisogna farlo dopo aver finito di mangiare.
Si pensa che i denti vadano lavati subito dopo aver mangiato, ignorando però che così facendo lo smalto viene continuamente sollecitato e quindi usurato.
Secondo una ricerca della Academy of general dentistry (Associazione odontoiatrica degli Stati Uniti) l’azione dello spazzolino faciliterebbe la penetrazione degli acidi contenuti negli alimenti rovinando lo smalto. I dentisti americani consigliano pertanto di attendere mezz’ora prima di lavare i denti per permettere alla saliva di disattivare, attraverso il sistema tampone, gli acidi contenuti negli alimenti e nelle bevande.Tuttavia i batteri della carie cominciano ad agire già dieci minuti dopo la fine del pasto; si consiglia di optare per una via di mezzo e aspettare 15 minuti prima di impugnare lo spazzolino.
Vari studi hanno dimostrato infatti che, specialmente dopo aver bevuto bibite gassate o aver mangiato cibi acidi, spazzolare i denti prima che sia trascorso questo tempo, può danneggiarli seriamente intaccando ancora più in profondità lo smalto e corrodendo la dentina.
In questo caso il movimento dello spazzolino, anziché rimuovere le sostanze nocive, le farebbe penetrare ancora più in profondità, causando una più rapida e seria corrosione. Ricordo inoltre di non utilizzare spazzolini con setole dure e dentifrici con un indice di abrasività alta (come ad esempio quelli pubblicizzati come dentifrici sbiancanti), che favoriscono la demineralizzazione dello smalto.
Un ultimo consiglio per gli amanti del caffè preso dopo i pasti:
1. se lo si gradisce prima di lavare i denti: aspettare almeno 15 minuti prima di eseguire le manovre di igiene orale.
2. se lo si gradisce dopo essersi lavarti i denti: prendere il caffè non prima di 15 – 20 minuti per aspettare che si riformi il microfilm protettivo sulla superficie degli elementi dentari; protettivo verso l’acidità del caffè e per attenuare la formazione di macchie di caffeina sul dente.

 

di Vittorio Milanese

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here