Libera la gioia e l’entusiasmo che è in te

0
3132
Libera la gioia e l’entusiasmo che è in te
5 (100%) 250 votes

Quante volte liberiamo la nostra gioia e il nostro entusiasmo? Quante volte ridiamo prendendo in giro noi stessi? Quante volte riusciamo a divertirci anche in situazioni più delicate e difficili? Prova a pensarci…
Ormai la tecnologia ci ha reso la vita più facile, eppure la gente sembra avere sempre meno tempo per se stessa ed è soggetta a più frustrazioni di una volta.
Il lavoro divora le nostre giornate e ci carica di stress con un logoramento psicofisico.
Un vecchio detto recita: “Una mela al giorno leva il medico di torno”.
Tutti sappiamo che il nostro stato di salute dipende in buona parte da come ci alimentiamo e da quanta attività fisica svolgiamo. Eppure si fa sempre più strada la convinzione che per mantenersi in salute sia determinante anche il modo in cui cibiamo o alleniamo la nostra mente con pensieri ed emozioni positive.
Molte ricerche scientifiche hanno dimostrato che il detto “Il Riso fa buon sangue” ha profonde radici di verità. Ridere fa bene.
Una disposizione positiva della mente, un atteggiamento attivo e reattivo, una volontà di esternare le emozioni sono presupposti indispensabili per una buona salute.
Ridere stimola la circolazione, aumenta l’ossigeno nei polmoni, abbassa la pressione, attiva i muscoli.
La psiche, in strettissimo contatto con il sistema immunitario, influenza così le nostre capacità di contrastare una malattia e di reagire a situazioni debilitanti. La scienza ha ormai da tempo evidenziato come le emozioni positive sono in grado di favorire i processi di guarigione, così come uno stress frequente e prolungato nel tempo può portare alla malattia.
Una delle emozioni positive è senza dubbio l’entusiasmo. Esso è la dote principale degli uomini d’azione, di tutti coloro che realizzano grandi cose. Chi è mosso dall’entusiasmo pensa che nulla sia impossibile. Questa strana forza, infatti, gli permette di concentrare la propria attenzione sugli obiettivi e non sugli ostacoli, tanto che perfino le difficoltà gli appaiono come opportunità.
L’entusiasmo è gioia che si espande, contagia, trascina e rende capaci di trasformare i sogni in realtà. Per questo motivo chiunque lo possiede non solo è leader di se stesso, ma sa guidare gli altri con il proprio esempio, infondendo forza e fiducia.
L’entusiasmo non si prende come un raffreddore, non è in vendita al supermercato e neppure cade dal cielo come la manna. Non basta sperare perché esso arrivi. Dobbiamo impegnarci e vivere in funzione di trasformare la nostra vita colmandola di gioia e divertimento.
Per esempio proviamo ad iniziare la giornata con una musica energizzante.
Possiamo scegliere dal “Rock” o alla “Musica Classica”, l’importante è ascoltarla tutte le mattine mentre facciamo colazione o mentre ci prepariamo per uscire. Qualsiasi musica decidiamo di ascoltare e ovunque lo facciamo ricordiamoci che è molto importante iniziare la giornata con entusiasmo e la giusta energia per affrontare efficacemente le continue sfide che si presentano.
Guardiamo al lato piacevole della vita, ciò ci permette di ridere e di godere di più della vita stessa. Impariamo a vedere il lato umoristico di ogni situazione. Ridere di gusto è la migliore cura contro lo stress. Anche al lavoro cerchiamo di creare uno spazio del divertimento, una bacheca in cui attaccare vignette satiriche e frasi simpatiche o fissiamo un momento della giornata stile “Camera Café”.
Questo aiuterà a smorzare le tensioni e a creare un’atmosfera più piacevole che ci porterà presto risultati inaspettati.
Anche per questo ho voluto girare il video che sta impazzando sul web: “We are happy from”, di Williams Pharrel, in modo tale da coinvolgere ballando e cantando, con scene divertenti, il maggior numero di persone di Sorrento, liberando tutta la gioia e l’entusiasmo sentendosi “Happy”.
Il video “We are happy from Sorrento”, sarà presentato ufficialmente con l’organizzazione di un evento che coinvolgerà, non solo gli organizzatori (Central Fitness Club, Valerio Gargiulo Fotografo, Luigi De Vita Filmakers), ma anche i Partners e i tutti i partecipanti.
L’obiettivo è quello di far vedere al mondo intero che Sorrento non è solo bella ma che è anche “Happy”!

“Un grande divertimento nella vita è fare le cose che gli altri dicono che non puoi fare”  – Walter Gagehot

 

di Ernesto Lupacchio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.