Ricetta: Insalata Caprese rivisitata

0
4894
Ricetta: Insalata Caprese rivisitata
5 (100%) 136 votes

La ricetta di questo mese arriva direttamente da una mia carissima amica, Silvia Cella, docente dell’Università della Cucina Mediterranea di Sorrento e aiuto chef presso il Ristorante Femmena di Imma Gargiulo. Si tratta di una preparazione semplice ma originale della celebre e tanto amata insalata caprese.

[alert_box style=”message” close=”no”]Ingredienti per 4 persone:[/alert_box]

  • 4 Pomodori di Sorrento
  • 4 bocconcini di mozzarella
  • 2 fascetti di basilico fresco
  • Olio Extra Vergine d’Oliva
  • Origano q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento:

Lavare i pomodori e incidere leggermente la base a croce. Immergerli prima in acqua bollente per circa 30 secondi (o 1 minuto, a seconda che il pomodoro sia più o meno maturo), poi immediatamente in acqua e ghiaccio. In questo modo sarà più semplice eliminare la pelle senza che la polpa si rovini.
Tagliare la parte inferiore del pomodoro e svuotarlo della parte centrale facendo attenzione che non si rovini (questa operazione darà anche la stabilità per servirlo nel piatto)
Salare leggermente all’interno il pomodoro e inserire una ciliegina di mozzarella.
In un frullatore mettere abbondante basilico,
1 cubetto di ghiaccio (che servirà a non perdere il colore verde del basilico), il sale e l’olio extra vergine d’oliva. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo.
In un piatto bianco (il colore bianco del piatto metterà in risalto i colori di tutti gli ingredienti) mettere a specchio la salsa di basilico e adagiarci sopra il pomodoro farcito capovolto.
Aggiungere ancora un filo d’olio, un pizzico di sale, un po’ d’origano e una fogliolina di basilico.

Buon Appetito! Grazie Silvia!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.