100% Torta

0
1839
100% Torta
2 (40%) 138 votes

Io amo le torte! E da sentimentale tradizionalista quale sono devo ammettere che tra le meravigliose creazioni di abili Cake Designer (a mio parere vere e proprie espressioni artistiche) e le meno belle Homemade Cakes scelgo sempre le seconde! Sarà per quel gusto unico che assumono le pietanze quando le vediamo preparare per noi da chi amiamo.

L’usanza della torta di compleanno è molto lontana e tendenzialmente occidentale ma le sue origini sono geograficamente più estese. Sembra infatti che la tradizione di preparare un dolce per la festa di compleanno provenga dagli antichi Greci, i quali avevano preso ispirazione da altri due popoli antichi: gli Egizi e i Persiani.
I primi usavano festeggiare il compleanno del Faraone rendendogli omaggio con gustose pietanze; i Persiani invece, maggiormente legati alla pasticceria, celebravano il festeggiato preparando dolci prelibati.
I Greci quindi unirono le due usanze in un rito che sta alla base della tradizionale torta di compleanno così come la conosciamo oggi.
Il sesto giorno di ogni mese, per rendere omaggio alla dea Artemide, custode della Luna, preparavano dolci tondi e bianchi realizzati con farina e miele. Poi li decoravano con numerose candele in modo che il dolce rappresentasse per forma, colore e luce la bellezza della luna.
Altrettanto antico è il rito di spegnere le candeline soffiandoci sopra. Sembra infatti che in epoche remote l’usanza di soffiare le candeline al termine dei festeggiamenti, avesse il solo scopo di allontanare dal festeggiato eventuali spiriti maligni. Alcuni ritenevano inoltre che il fumo sprigionato dalla fiamma potesse trasportare i desideri fino al cielo, tanto che ancora oggi per molte persone è consuetudine esprimere un desiderio prima di soffiare sulle candeline
Nella Germania del Medioevo, in occasione del compleanno di un individuo, si era soliti tenere accese tutte le fonti di luce della casa sempre contro gli spiriti maligni. Questa usanza poi si trasformò nella tradizione, durante le feste di compleanno dei più piccoli, di illuminare una torta con le candele e di lasciarle accese per tutta la giornata.

Questo mese 100% Fitness Magazine festeggia il suo centesimo numero! Per questo motivo io e Imma abbiamo pensato di far spegnere le candeline a tutti i lettori preparando una gustosissima torta!

Eccovi i segreti di Imma Gargiulo per un Pan di Spagna perfetto!

 

di Anna Maione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.