Home Fitness

0
2341
Home Fitness
4 (80%) 41 votes

L’home fitness (allenamento praticato tra le mura domestiche) offre indubbiamente numerosi vantaggi in grado di contrastare gli oneri di una vita frenetica che spesso ci sottrae tempo ed energie da dedicare alla cura ed al benessere del nostro corpo. Studi scientifici attestano che un’attività fisica regolare, associata ad una sana ed equilibrata alimentazione, porta diversi benefici alla persona e soprattutto aiuta a svolgere le diverse attività quotidiane in  modo più semplice e ad ammalarsi meno.

Allenarsi tra le mura domestiche significa: avere a disposizione un luogo famigliare, discreto e riservato dove svolgere i propri allenamenti in piena tranquillità usufruendo delle comodità che offre il proprio domicilio (musica, televisione, internet). Inoltre è possibile evitare i problemi di sovraffollamento di cui soffrono molti centri fitness, risparmiare tempo e stress evitando di doversi spostare continuamente, ottimizzare il tempo a disposizione, a risparmiare sui costi di abbonamenti in palestra che magari non riusciamo ad usufruire.
Non occorre molto spazio, né troppi soldi per allestire la propria palestra: ognuno sceglierà l’attrezzatura più adatta in relazione alle proprie disponibilità economiche e di spazio.

Se hai scelto di praticare l’home fitness, ti devi porre le seguenti domande:
•    Quali sono i miei obiettivi e di quali attrezzature ho bisogno per raggiungerli?
•    Quanto sono disposto a spendere per il mio benessere?
•    Di quanto spazio dispongo?

Molteplici gli attrezzi che possono aiutarci a raggiungere lo scopo prefissato: tapis roulant, cyclette, ellittica, spinbyke, vogatori, stepper, panche per pesistica, panche addominali ecc..
Esiste un concetto base dal quale partire ed è la costanza. Per recuperare la forma e mantenerla bisogna allenarsi poco ma spesso, l’attività fisica praticata con una certa regolarità nella maggior parte dei casi porta ad ammalarsi meno.
Una filosofia che va a mettersi in contrasto con una vita sedentaria, stressante, alla continua mancanza di tempo che siamo ormai soliti vivere. Per chi ha problemi di spazio esistono attrezzi che, una volta utilizzati, con un piccolo gesto, si riducono drasticamente le dimensioni così da poterli mettere dietro una porta, sotto il letto o in un ripostiglio.
Ci sono anche altri due aspetti fondamentali che non si devono assolutamente sottovalutare: dove acquistare e il post-vendita.
La gamma offerta sul mercato è piuttosto vasta e per essere sicuri di fare l’acquisto giusto, che possa soddisfare le nostre esigenze potrebbe essere utile recarsi in un punto vendita per provare l’attrezzo ed essere consigliati da esperti del settore.
Ultimo aspetto, e forse il più importante, è il post-vendita. Tutte le attrezzature che si acquistano sono, naturalmente, coperte da garanzia di almeno 2 anni. Acquistare in un punto vendita specializzato in questo settore dove in caso di qualsiasi tipo di problematica, che sia di montaggio o di malfunzionamento, possiamo recarci e ricevere adeguata assistenza tecnica può risultarci comodo sicuro e affidabile.

 

di Giuseppe Di Gregorio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.