Il sito web per un ristorante

0
3455
5/5 - (56 votes)

Lo scorso numero abbiamo visto come oramai i consumi sono sempre più guidati dal web. In un esempio di vita comune due amici cercavano un ristorante sul proprio smartphone e si fidavano dei risultati restituiti da Google.
Pensiamoci un attimo… Non lo facciamo tutti? Quando ricerchiamo un pub dove trascorrere la serata, un locale carino dove cenare in vacanza oppure un’idea per la pizza del sabato sera.
Se abbiamo un’attività nel campo della ristorazione non possiamo rimanere indietro e lasciarci sfuggire l’opportunità di farci conoscere da nuovi clienti oppure fidelizzare ulteriormente i nostri clienti affezionati.

Un sito web per ristorante deve essere anzitutto professionale e rispondere alle esigenze degli utenti che lo visitano:

  • La navigazione deve essere semplice, con voci di menù chiare e posizionate nel modo corretto. Meglio evitare siti d’effetto che però non riescono a veicolare le informazioni necessarie;
  • La grafica deve essere curata e deve richiamare i colori e lo stile del nostro locale;
  • I contenuti devono essere sempre aggiornati! Mai abbandonare il proprio sito e lasciare eventi e notizie che risalgono a mesi precedenti;
  • L’inserimento di eventi e nuove proposte deve essere fatto periodicamente. Facciamo conoscere a tutti quello che facciamo, la passione e la qualità che portiamo tutti i giorni sulle tavole della nostra attività. Un sito vivo rispecchia un locale dove si è curiosi di andare a mangiare.
  • La presenza di una galleria con foto di qualità (non con il cellulare al buio) per presentare i piatti del nostro chef, il locale, il nostro staff e il nostro modo di coccolare i clienti;
  • Il menù della stagione sempre aggiornato, inserendo se possibile le foto corrispondenti ai singoli piatti. Incuriosire il nostro cliente con un menù accattivante e foto ben realizzate ci permette di conquistarlo già per il 70%;
  • Il modulo per prenotare on line: diamo la possibilità ai nostri utenti di prenotare anche dal sito web, oramai non tutti vogliono prendere il telefono e chiamare ma vogliono continuare a navigare in internet senza distrazioni. E soprattutto possiamo ricevere prenotazioni 24/7 anche quando siamo chiusi;
  • La versione ottimizzata per il mobile. Tutte le cifre lo confermano e le nostre abitudini anche. Un sito deve avere la versione mobile ottimizzata per permettere sempre e comunque la navigazione, anche
  • I collegamenti con i social network, senza dimenticare Google+ che ci dà una grossa mano nell’indicizzazione.

Sembrano troppe attività da portare avanti ma una volta scelta un’azienda affidabile che ci fornisce lo strumento giusto costruire le prime pagine e lavorare sul nostro sito sarà facilissimo, molto più che gestire un ristorante.

 

di Antonella Raffone

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.