In partenza la vendita dei farmaci da banco online

0
3368
1/5 - (108 votes)

Parte fra poco la vendita libera dei farmaci da banco online, ossia i farmaci che non richiedono la presentazione della ricetta medica.

Per effetto, infatti, della direttiva europea 2011/62/UE sui medicinali ad uso umano, a partire dal prossimo 1 luglio le farmacie italiane potranno vendere anche online i farmaci che non richiedono l’obbligo della prescrizione medica. l’ elenco ovviamente interessa molte patologie e si va dagli antidolorifici come l’aspirina agli antifebbrili come la tachipirina. Ma anche prodotti per la circolazione venosa, per le ustioni, allergie e ustioni.

Le farmacie potranno vendere online attraverso siti contrassegnati da un ‘bollino di qualità‘. Questo bollino è una sorta di riconoscimento dato dal ministero della Salute come garanzia dei cittadini, per assicurare loro la massima sicurezza sul prodotto fornito.

Lo scopo è quello di arginare la possibilità che a vendere siano siti illegali. E’ infatti recentemente emerso che in 7 casi su 10 questi siti online, ad oggi per nulla regolamentati, vendono farmaci contraffatti che possono risultare molto pericolosi per la salute di tutti noi. Per questo motivo il ministero della salute ha stabilito che i siti di vendita online dovranno essere autorizzati e per distinguerli da quelli illegali saranno caratterizzati dalla presenza di un apposito logo che permetterà di identificarli. Inoltre per rendere ancora più sicura la vendita on line dei farmaci da banco, l’ Agenzia Italiana del Farmaco monitorerà con attenzione tutte le transazioni, cosicchè il cittadino sarà più sicuro e potrà contare su una praticità mai sperimentata nel soddisfare il suo bisogno di farmaci senza obbligo di prescrizione medica, se non vuole oppure non può recarsi nella farmacia sotto casa. Ancora un altro passo in avanti della farmacia italiana.

 

di Giuseppe De Simone

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.