Cosmeceutica, dove si uniscono cosmesi e salute

0
2212
Cosmeceutici
Cosmeceutica, dove si uniscono cosmesi e salute
5 (100%) 125 votes

Sono più efficaci di un cosmetico e contengono le stesse sostanze presenti in alcuni medicinali, anche se non presentano gli effetti negativi dei farmaci. Sono i cosmeceutici, realizzati grazie ad un ramo della scienza cosmetica che si occupa della produzione di prodotti con benefici uguali a quelli dei farmaci ma che non comprende sostanze o principi attivi che possano comportare effetti secondari tipici dell’assunzione di un farmaco.

Possono sembrare simili nella forma e nell’utilizzo ma si tratta di prodotti ben distinti fra loro, qual è la differenza reale fra cosmetici e cosmeceutici?
“I cosmetici hanno la funzione di abbellire, proteggere e detergere la pelle ma raggiungono soltanto gli strati superficiali di essa, i cosmeceutici invece hanno un’azione terapeutica perchè riescono ad arrivare agli strati più profondi grazie ai loro principi attivi che interagiscono con le attività molecolari della pelle. Inoltre di rado i cosmeceutici contengono sostanze coloranti, addensanti e altre componenti, spesso utilizzate nella cosmesi tradizionale”.

Spesso dimentichiamo che la pelle è un organo proprio come i polmoni, il cuore o il fegato, ed è anche l’organo più grande del nostro corpo, con numerose funzioni vitali talvolta compromesse dall’utilizzo eccessivo o sbagliato di prodotti che riteniamo innocui ma che non lo sono, bisogna invece scegliere con attenzione le sostanze che vi applichiamo proprio come facciamo attenzione alla nostra alimentazione.
“Con i cosmeceutici possiamo prenderci cura della nostra pelle, prevenendone l’invecchiamento e la degenerazione perché grazie ai loro principi attivi partecipano alla riduzione dei radicali liberi, la principale causa dell’invecchiamento, migliorano il tono e l’elasticità, hanno un effetto foto protettivo e attenuano borse ed occhiaie grazie al potenziamento della microcircolazione”.

Tutto ciò non significa che questi prodotti possano curare le malattie della pelle: in questo caso è sempre indispensabile rivolgersi ad un medico o ad un dermatologo per avere la giusta terapia.
Quali sono i principi attivi utilizzati nella cosmeceutica e come agiscono?
“Si tratta di acidi, vitamine e peptidi; in particolare si utilizza la Vitamina C, in concentrazioni molto alte e con un elevato grado di purezza per le proprietà antiossidanti; l’Acido Glicolico e l’Acido Salicilico, per il trattamento delle pelli grasse e dell’acne; l’Acido Ialuronico, per la profonda idratazione della pelle; l’Acido Cogico che agisce contro l’accumulo di melanina sulla pelle contrastando la creazione di macchie cutanee; i Micropeptidi, la cui azione molecolare serve da stimolo per la sintesi biologica di sostanze che rendono la pelle tonica; l’Ossido di Zinco infine è molto utile contro rossori e violente eruzioni cutanee grazie alle sue caratteristiche lenitive ed antinfiammatorie”.

Prima di acquistare un prodotto cosmeceutico è bene avvalersi di una consulenza professionale per avere la garanzia di utilizzare il trattamento giusto per il proprio tipo di pelle e non incorrere in effetti inutili o indesiderati.

La validità dei prodotti è poi accertata da banche dati internazionali come, ad esempio, http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed. È pertanto sufficiente inserire il nome di un qualsiasi ingrediente contenuto all’interno di una confezione di prodotti cosmeceutici per verificarne l’efficacia.

 

di Adriano Santorelli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.