Numerosi i servizi che la farmacia offre

0
3185
Numerosi i servizi che la farmacia offre
1 (20%) 209 votes

Per il controllo della pressione arteriosa ci avvaliamo di un apparecchio in grado di rilevare non solo il valore della pressione sistolica (pressione massima), pressione diastolica (pressioneminima) e frequenza cardiaca (numero di battiti), ma anche l’eventuale presenza di fibrillazione atriale (l’anomalia del ritmo cardiaco più comune nella popolazione adulta e tra le piùimportanti cause di ictus).
Per monitorare invece la pressione arteriosa nel corso delle 24/48 ore abbiamo a disposizione l’apparecchio per l’Holter pressorio. Con questo strumento è possibile individuare eventuali alterazioni della pressione mediante la registrazione diurna (una misurazione ogni quarto d’ora) e notturna (una misurazione ogni mezz’ora) della pressione sistolica, diastolica e della frequenza cardiaca. La consegna del referto, validato da un cardiologo, avviene entro due giorni lavorativi dall’ esame.
Allo stesso modo noleggiamo l’Holter ECG dinamico, con il quale è possibile registrare un elettrocardiogramma in continuo per 24/ 48 ore, evidenziando alterazioni della funzionalità cardiacache non sono spesso rilevabili nel breve lasso di tempo di un classico ECG.
Mediante prelievo capillare effettuiamo autoanalisi dei principali parametri del sangue: la glicemia e l’emoglobina glicata, che misurano la quantità di zucchero nel sangue del momento e degli ultimi 3 mesi, il colesterolo, i trigliceridi, il tempo di protrombina (INR) che deve essere monitorato con frequenza da pazienti che necessitano di assumere farmaci anticoagulanti.
La farmacia offre inoltre servizio di prenotazione CUP presso la ASL e  centri privati convenzionatio e non. In particolare, si possono prenotare visite specialistiche e strumentali, esami diagnostici e clinici, prestazioni infermieristiche e fisioterapiche a domicilio e servizi di assistenza domiciliare,
Periodicamente offriamo la possibilità di effettuare alcuni test di prevenzione su prenotazione.
La Moc (Mineralografia Ossea Computerizzata) da indicazioni circa il grado di mineralizzazione delle ossa, mediante un esame non invasivo, della durata di 15 minuti circa, con consegna del referto immediata; Le intolleranze alimentari per verificare il proprio stato mediante un test indolore e non invasivo, di breve durata, che evidenzia quali cibi sono mal tollerati dal nostro organismo e quali invece sarebbe meglio privilegiare; per la prevenzione dell’insufficienza venosa è invece possibile effettuare un test con un apparecchio che controlla il refilling time, cioè la circolazione del sangue nel polpaccio. Vi è inoltre la possibilità di controllare la correttezza della propria postura mediante un semplice test effettuato da un posturologo con e senza l’ausilio di uno specifico plantare.
Una volta al mese è a disposizione un tecnico audioprotesista per effettuare l’esame dell’udito mediante un test audiometrico.
Una consulente dermatologica dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata di Roma (IDI) presta consulenza gratuita effettuando l’esame della pelle e del capello con un’apposita apparecchiatura in grado di rilevare l’idratazione, la sebometria e la pigmentazione. Il Servizio di prenotazione di visite specialistiche ed analisi cliniche presso ASL e cliniche private, prestazioni infermieristiche e di assistenza domicilare. Info 081.8786605.

di Giuseppe De Simone

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here