Disfunzione erettile: il tuo farmacista ti può aiutare a ritrovare il tuo benessere sessuale

0
8717
4/5 - (178 votes)

La disfunzione erettile è una patologia che interessa il 12% circa dell’uomo adulto. È una patologia che registra ancora, nonostante se ne parli da circa una decina di anni, un sommerso epidemiologico che solo una forte sensibilizzazione può adeguatamente trattare.
La sua origine è multifattoriale: può essere di natura psicologica, ma anche di natura organica come in caso di diabete mellito, ipertensione arteriosa, obesità, fumo eccetera.
Obiettivo quindi molto interessante è quello di creare un percorso agevolato nella comprensione e delicata gestione del percorso clinico della persona che ne soffre. Bisogna produrre un sistema ottimale di interazione clinica fra i farmacisti e gli specialisti clinici di riferimento, nell’intento di garantire ai pazienti un percorso agevolato nella comprensione e nella gestione della problematica clinica di cui soffrono.
Il front-desk della farmacia rappresenta una struttura in cui i pazienti ricevono informazioni, vengono sensibilizzati al proprio problema di salute che spesso tendono a sottovalutare e sono guidati nell’esecuzione di eventuali esami e visite di approfondimento.
La farmacia è fondamentale che disponga di personale che abbia le minime competenze cliniche necessarie ma soprattutto che abbia la capacità comunicativa per indirizzare il paziente verso un consulto specialistico.
In tema di disturbi erettili maschili si continua a registrare difficoltà nel ricorso al professionista sanitario, il quale invero saprà ben presentare una semplice soluzione al problema, comunicando correttamente modalità d’ uso, caratteristiche peculiare ed eventuali effetti collaterali.
L’eiaculazione precoce è un altro problema di cui soffre più del 20% dell’uomo adulto. È caratterizzato da un ridotto controllo sull’eiaculazione che procura disagio, frustrazione e gravi ripercussioni sulla vita di coppia.
È possibile compilare un semplice questionario che attraverso 5 domande relative a quanto velocemente si manifesta l’eiaculazione, alla capacità di ritardarla e a quali sono le conseguenze sulla vita di coppia, permette di conoscere la presenza o meno della patologia. Anche l’ eiaculazione precoce può essere trattata con successo grazie a terapie efficaci e specifiche che necessitano di prescrizione e controllo medico.
Parlane serenamente al Tuo farmacista.

 

di Giuseppe De Simone

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.