Ma… Cos’è la Naturopatia?

0
4079
2.9/5 - (88 votes)

A quanti di voi è capitato di urtare una parte del corpo e avere la brillante idea di alleviare dolore e gonfiore utilizzando un getto di acqua fresco e di conseguenza provare sollievo?
Istintivamente avete seguito il sentiero che la natura vi ha indicato per stare meglio, ecco il compito di questa disciplina, (ri)avvicinare l’uomo ad essa e far sì che la propria energia continui a scorrere in modo equilibrato ed armonioso usufruendo dei vari strumenti naturali o tecniche di massaggio olistico che lavorano in sinergia.
Assolutamente, non sostituisce la medicina allopatica, ma è uno strumento complementare che lavora sotto un’ottica olistica mettendo al centro l’uomo rispetto al malessere, il nostro corpo solo in questo modo può comunicare che c’è qualcosa che non va, impariamo ad ascoltare questi campanelli d’allarme e di conseguenza agire per cambiare le cose, non dimentichiamo MAI che corpo e mente camminano di pari passo.
Per identificare la nascita di questo squilibrio energetico, il Naturopata, attraverso il dialogo sonda il terreno della persona, dato che le cause possono essere molteplici, come lo stress, intolleranze alimentari, alimentazione squilibrata, intossicazioni o tante altre situazioni non in sintonia con i propri ritmi vitali, quotidiani o frenetici che la società impone.
Il nostro corpo ha delle grandi potenzialità come: l’auto-guarigione, un sistema immunitario grandioso, la rigenerazione dei tessuti etc, sta solo a noi decidere se valorizzarle o no, con conoscenza e consapevolezza si può riconquistare il riequilibrio energetico, non solo per quanto riguarda l’aspetto emotivo e fisico ma anche spirituale e mentale.
Il 31 gennaio 2011 si è tenuto a Matera, il convegno “Il Naturopata, una professione emergente: origini, significati, inquadramento scientifico”, organizzato e promosso dall’Accademia Aires (Accademia Internazionale Ricerca e Scienza) di Roma, durante il quale si è sottolineata la necessità di creare un ordine o che riconosca e tuteli la figura del Naturopata, diversa la situazione negli altri paesi poiché troviamo una realtà in cui tali professionisti sono rispettati e valorizzati a dovere.
Purtroppo molte persone ancora oggi ritengono che, in Italia, tale figura, non essendo riconosciuta da una specifica normativa sulla Naturopatia, non sia consentita dalla legge. Fortunatamente non è così, nell’ordinamento giuridico italiano (Articoli 4 -35 -41 della Costituzione Italiana) le professioni non riconosciute da leggi specifiche sono libere, ossia ciascuno le può esercitare, senza iscrizione ad uno specifico albo.
Da decenni, su tutto il territorio sono nate valide e importanti scuole di Naturopatia e Discipline Bionaturali, dalla durata triennale o quadriennale e ogni anno tante persone che prima si erano avvicinate a questa bellissima realtà per dare un significato ai loro campanelli di allarme, hanno di conseguenza intrapreso un percorso benessere con una sola intenzione, trasmettere questo messaggio:
“la natura vi potrà solo regalare amore e serenità, come quando eravate bambini e una semplice passeggiata a piedi nudi sulla riva del mare vi riempiva di calore ed energia.”

 

di Mariateresa Caiafa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.