La Show Dance

0
2135
La Show Dance
3 (60%) 39 votes

La Show Dance rientra nel settore delle danze artistiche previste nelle competizioni di danza sportiva.
Disciplina altamente formativa in quanto sviluppa un forte spirito di gruppo grazie alle sue caratteristiche aggregative e nello stesso permette a ciascun ballerino di migliorarsi ed emergere con le proprie potenzialità.
Entrando nello specifico della lezione essa viene strutturata nel seguente modo:
1° parte: riscaldamento, esercizi per la postura, tonificazione muscoli addominali e dorsali, isolazioni, stretching, studio elementi tecnici, esercizi per lo sviluppo della creatività.
2°parte: apprendimento coreografie che per le loro caratteristiche rientrano nel settore show dance.

Dal regolamento: SHOW DANCE

  • Tutti i ballerini eseguono uno schema libero dall’inizio alla fine del proprio brano musicale;
  • Si possono effettuare prese, ma l’esecuzione non deve essere prettamente di coppia;
  • Si possono utilizzare elementi scenici (sedie, bastoni, accessori ecc..), a fine esibizione il gruppo è tenuto a lasciare la pista sgombra e pulita, evitando di lasciare oggetti che possano intralciare le coreografie successive;
  • In questa disciplina è consigliato usare un tema e un abbigliamento adeguato in relazione al brano musicale scelto (verrà privilegiato lo show con tema); il brano non potrà superare la durata massima di 3,30 min.

In gara la coreografia viene valutata tramite due parametri: “ giudizio tecnico” e “giudizio artistico”.

  • Giudizio tecnico: tecnica di esecuzione (coordinazione e tecnica di passi), musicalità, potenzialità e qualità di movimento.
  • Giudizio artistico: tecnica espressiva, ricerca di stile nei confronti del brano eseguito, presenza scenica.

Per i più piccoli la lezione è, invece, strutturata con divertenti giochi e simpatiche coreografie attraverso le quali gli stessi vengano educati a prendere coscienza della propria corporeità e delle proprie capacità psicomotorie.

La show dance, così come tutto il settore della danza sportiva, può essere considerata uno sport che unisce vigore atletico e rigore tecnico con l’armonia, il coordinamento dei movimenti, la musicalità e l’interpretazione.
L’agonismo è addolcito da una forte componente artistica.
Per alcuni risulta ancora difficile associare la parola danza alla parola sport, eppure la stessa può essere considerata una delle attività sportive più complete: presuppone movimenti che investono tutte le parti del corpo; assicura un buon tono muscolare e un armonico sviluppo dell’apparato locomotore; l’impegno richiesto anche a livello cardiorespiratorio la rende un buono strumento di potenziamento delle doti metaboliche; stimola la frequenza cardiaca, la circolazione periferica, il metabolismo lipidico, poiché si bruciano grassi, il tutto divertendosi.
Inoltre, grazie alle sue caratteristiche, quali l’ascolto della musica, la fusione del ritmo con l’espressione del corpo e la comunicazione delle emozioni costituisce un’occasione per stimolare, oltre il corpo, anche la mente.

 

di Ilaria Propoli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.