Vita Dell’Amura. Una giovane promessa del nuoto della Penisola Sorrentina

0
2963
Rate this post

Una passione nata quasi per caso. Vita Dell’Amura non ha mai pensato alle vittorie ed alle medaglie, ma aveva un unico grande desiderio, stare in mare, anzi, nell’acqua. Appena ha imparato a nuotare ha avuto l’impressione che quello fosse il suo ambiente naturale. Allora perché limitare le proprie esperienze in acqua ai mesi estivi? Per questo l’appello ai genitori: “Voglio andare in piscina così da poter nuotare tutto l’anno”. E papà e mamma hanno subito assecondato quel desiderio. Poi quando hanno scoperto di avere in casa una piccola sirena non ci hanno pensato su due volte ad incoraggiarla e sostenerla nello svolgere un’attività sportiva che è anche tra le più complete per i bambini. E così Vita ha iniziato a gareggiare prima nelle piscine della penisola sorrentina, poi, quando sono arrivati i primi successi, in tutta la Campania ed anche nel resto d’Italia. Papà Vittorio e mamma Adelaide, anche facendo dei sacrifici, riescono a seguire la loro piccola campionessa in tutte le trasferte, gioendo con lei per la conquista delle medaglie (21 ori, 6 argenti, 2 bronzi) e condividendo le piccole delusioni (poche).
è così che Vita, quando ha appena 8 anni, può già vantare un palmares di tutto rispetto, anche grazie ai suoi allenatori, Mario Polichetti prima e poi Emilio Testa e Silvio Ciancone, che hanno subito intuito le grandi potenzialità della piccola nuotatrice di Vico Equense. Chiariamo che Vita Dell’Amura inizia a nuotare a livello agonistico meno di due anni fa.
Siamo nell’ottobre del 2015. Poi dopo soli due mesi entra a far parte della squadra della “Atlantis” Varano. A gennaio dell’anno dopo iniziano le gare. Partecipa al secondo Torneo “Regno delle Due Sicilie” conquistando, nel corso delle tre tappe della manifestazione, due medaglie d’argento nei 50 “stile libero” e due bronzi nei 25 e 50 “rana”.
A giugno sale sul secondo gradino del podio nei 200 metri in acque libere.
Arriviamo così ai primi giorni di quest’anno. Vita si mette subito in mostra partecipando alla terza edizione del Torneo “Regno delle Due Sicilie”.
Nel corso dei primi due appuntamenti della kermesse si aggiudica ben quattro medaglie d’oro, due nei 50 “rana” ed altrettante nei 50 “ad ostacoli”, alle quali si aggiunge un argento nei 50 “stile libero”.
A febbraio passa nella squadra dell’Olimpia” di Angri. Con i nuovi colori, a marzo, partecipa ai “Campionati Nazionali Invernali di Nuoto” che si disputano a Riccione. Qui sale per tre volte sul primo gradino del podio cogliendo i successi nei 50 “rana” e nella staffetta 4×50 mista nuotando la frazione “rana”. Ottiene anche una medaglia di bronzo nei 50 “stile libero”. Tra aprile e maggio torna in acqua per la terza tappa e le finali del Torneo “Regno delle Due Sicilie”. Vita sbaraglia gli avversari portando a casa ben 9 ori. Si impone per due volte nei 50 “stile libero” e nei 50 “rana”, vince anche i 50 “ostacoli”, la staffetta 4×50 “stile libero” (2 maschi e 2 femmine), la 4×50 “ostacoli” (sempre 2 maschi e 2 femmine), e le due staffette 8×50 “stile libero” e “ostacoli”. Ottiene anche un argento nei 50 “ostacoli” individuali. Chiude il Torneo “Regno delle Due Sicilie” ottenendo anche il riconoscimento come Miglior Atleta dell’anno per gli Esordienti C e vince il torneo per punteggio massimo. Il mese scorso, poi, la giovanissima campionessa ha preso parte ai “Campionati Nazionali Estivi di Nuoto” che si sono disputati a Riccione. Ben tre i titoli conquistati: 50 “rana”, 4×50 “misti” e 4×50 “stile libero”.
Ultimo oro conquistato il 4 luglio quando si è imposta nei 50 “rana” nel corso della finale del Trofeo “Campioni Campani” che si è svolta ad Ottaviano.
Decisamente un palmares pieno di medaglie per una nuotatrice impegnata nell’attività agonistica da meno di due anni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.